Deprecated: stristr(): Non-string needles will be interpreted as strings in the future. Use an explicit chr() call to preserve the current behavior in /home/recosaho/queroxcask.com/wp-content/plugins/a2-w3-total-cache/lib/W3/PgCache.php on line 991
Minore spazio necessario a parità di volume invecchiato - Querox

Minore spazio necessario a parità di volume invecchiato

Lungo un muro di cantina di 10 metri, mantenendo la distanza di 10 centimetri tra loro, possiamo mettere 12 botti barrique classiche mentre di botti Querox di 225 litri ne possiamo mettere a parità di distanza ben 27 quindi oltre il doppio (+125%) di quante barrique classiche montate a due piani (12+11= 23).

La disposizione delle Querox consente inoltre un istantaneo accesso a tutti le 27 botti in quando non si devono spostare le botti dei livelli successici.

Le botti Querox possono se necessario essere accatastate con delle scaffalature autoportanti come quelle delle botti tradizionali per ottenere il massimo della saturazione dello spazio anche in altezza.

Sappiamo quanto sia costoso realizzare oggi una barricaia ma oggi grazie a questa evoluzione nell’invecchiamento è possibile per le cantine risparmiare sui costi di costruzione o aumentare la propria produzione grazie al miglior sfruttamento degli spazi.